Laboratorio Saussure

Giovedì 16 maggio, in vista della tavola rotonda Per una teoria della differenza che si svolgerà il 17 maggio, nel cortile della Dipendenza dell’Istituto Svizzero di Roma (ingresso da via Liguria 20) sarà aperto al pubblico il Laboratorio Saussure.

Dalle 10 di mattina e fino alle 17 saranno consultabili i testi della biblioteca multilingue. Dalle 17 e fino alle 19, con gli studiosi e i relatori della giornata di studi del 17 maggio, ma non solo con loro, verranno discussi problemi e temi lungo i quali si articolerà il confronto del giorno successivo. Per questa giornata il Laboratorio si unisce al programma del Congresso dei Disegnatori: venite a disegnare la differenza.

Il Laboratorio Saussure è un luogo fisico, all’interno dell’Istituto Svizzero di Roma, e un sito internet dove consultare liberamente studi e ricerche di linguistica e di filosofia del linguaggio. Il Laboratorio dispone di una biblioteca multilingue ricca di materiali fondamentali per scoprire il lavoro di Ferdinand de Saussure e di tanti autori che con il suo pensiero si sono confrontati. È l’archivio vivente di Istituzione e differenza, in cui è possibile trovare studi critici e video-documentazioni, commenti ai singoli incontri e interviste ai protagonisti di ciascuno di essi, testi utili a scoprire, studiare e approfondire le problematiche sollevate dalla linguistica che da Saussure ha preso le mosse, ma non solo. Allo stesso tempo è una pratica per ripensare le forme dell’accesso ai saperi, la loro sedimentazione e accumulazione oltre i tradizionali luoghi della formazione, un laboratorio di condivisione delle conoscenze, una sperimentazione per tradurre e combinare differenti dispositivi di produzione del sapere. Il Laboratorio Saussure è uno spazio di ricerca e scambio in cui discutere e preparare collettivamente ogni appuntamento di Istituzione e differenza.


La Biblioteca dell’Istituto Svizzero di Roma è aperta al pubblico dal lunedì al venerdì, dalle 9.30 alle 13.00. Per tutte le informazioni e i contatti vi invitiamo a consultare questo link.